Un “Brillocco” di Vero Vino Pugliese – Francesco Taurino
BY SOMMELIER ZOSIMO ON 29 MAGGIO 2018
Continua la scoperta di questo Bravo produttore, Francesco Taurino della Taurino Wine House di Guagnano in provincia di Lecce.
“Brillocco” la bolla di Negroamaro – Extradry
La bollicina fine si presenta con un naso “sensuale”, pieno di frutta e fiori bianchi, una leggera nocciola fa ricordare la sua provenienza da bacche rosse.
In bocca è pieno, equilibrato, la parte floreale ritorna per donare un bouquet ampio, la sua bolla gradevole non sgraziata né pungente ma sinuosa a completare quella “sensualità” che il naso preannunciava.
Un vino da aperitivo, per accontentare i palati soprattutto femminili senza tralasciare un ottimo abbinamento anche per apericena tra amici.
“Acine” Salento Bianco
Un vino che al naso caratterizza il suo territorio, ti porta in Salento, nelle sue coste frastagliate, ricordando la salsedine che arriva con una dolce brezza marina. Il naso tra il floreale ed il minerale combina sensazioni in equilibrio con ciò che gli occhi hanno annunciato.
In bocca armonioso, dalla lunga beva, equilibrato, percorre il palato lasciando una continua scia di quella terra da dove nasce, non è un esuberante ma un dolce compagno di cibi a base di carni bianche e pesci al cartoccio.
“Espra” Negroamaro Rosè
In fatto di rosè la tradizione pugliese non si supera, non di meno Francesco Taurino interpreta un Negroamaro nella sua migliore giovane forma, appunto vinificato in rosato.
Al naso sei subito dentro le sensazioni di un campo di frutti estivi, pesche, albicocche, gelsi bianchi, un leggero sentore di erbaceo completa un bouquet di tutto rispetto.
Al palato presenta tutta la sua forza, floreale, minerale, sapido, in equilibrio perfetto con il naso ma che dona qualcosa in più, una freschezza dirompente come solo un rosato vero ti può dare, i frutti sembrano avvolgerti. Il suo grado alcolico di 13 gradi va a completare la piacevolezza che porta ad abbinare questo vino su piatti importanti a base di carni bianche e leggeri brasati fino a pesce al guazzetto non disdegnando di accompagnare a tutto pasto.