

AZIENDA: TAURINO FRANCESCO
NOME ETICHETTA : BRILLOCCO
METODO DI PRODUZIONE : CHARMAT
TIPOLOGIA : VINO SPUMANTE DI QUALITÀ' EXTRADRY BIANCO
ZONA DI PRODUZIONE : GUAGNANO (LE)
ALTITUDINE: 50 mts.l.m.
TIPOLOGIA DEL VIGNETO : SPALLIERA
DENSITÀ' DI IMPIANTO : 4.800 PIANTE PER ETTARO CIRCA
PERIODO DI VENDEMMIA : PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE
TIPOLOGIA DI RACCOLTA : VENDEMMIA MANUALE
TECNICA DI VINIFICAZIONE: LE UVE APPENA RACCOLTE VENGONO PORTATE IN CANTINA DOVE VENGONO SUBITO DIRASPATE E PIGIATE E MANDATE DIRETTAMENTE IN PRESSA SOFFICE, COSI DOPO ALCUNI ACCERTAMENTI ANALITICI TIPO ZUCCHERI RIDUTTORI , ESTRATTI , ACIDITÀ' TOTALE , pH .ACIDO TARTARICO , MALICO , CITRICO , SUCCINICO. SOLO COSI’ DOPO ANCHE LA CONFERMA ANALITICA, SI PROCEDE ALLA SUA LAVORAZIONE CON UNA LEGGERA CHIARIFICAZIONE STATICA DATA DELL'ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA 10° C PER UN PERIODO 6 MASSIMO 8 ORE , IL MOSTO VIENE TRAVASATO PER PULIRLO DELLA FECCIA GROSSOLANA PRECIPITATA AD AZIONE DEL FREDDO E VIENE PORTATO IN AUTOCLAVE PER LA FERMENTAZIONE E PRESA DI SPUMA IL TUTTO AD UNA TEMPERATURA CONTROLLATA DI 12° C.
PERLAGE : FINE E PERSISTENTE, CON UNA SPUMA MORBIDA ED ABBONDANTE E MOLTO EVANESCENTE.
COLORE : GIALLO PAGLIERINO TENUE DAI RIFLESSI VERDOGNOLI
OLFATTO : SI PRESENTA MOLTO FRUTTATO CON PRIMARI SENTORI DI MELA E ANANAS, IN SECONDA ISTANZA SI OSSERVANO DEI RICORDI DI FRUTTA TROPICALE.
GUSTO : SI DICHIARA ESTREMAMENTE EQUILIBRATO NELLA STRUTTURA E FINEZZA, CON UNA FRESCA ACIDITÀ' IN UNIONE ALL'ANIDRIDE CARBONICA LASCIA UN LEGGERO TOCCO DI AMOREVOLEZZA AL PALATO DI CHI DEGUSTA.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°C
SUGGERIMENTI O ABBINAMENTI GASTRONOMICI : PERFETTO COME APERITIVO, ECCEZIONALE CON FRUTTI DI MARE CRUDI NONCHÉ' AL GRATIN. DA ANCHE UNA OTTIMA ESPRESSIONE DI SE STESSO IN ACCOSTAMENTO A PRIMI PIATTI E SECONDI A BASE DI PESCE E CROSTACEI O CON ZUPPE PARTICOLARI, NON DISPIACE IN ACCOSTAMENTO A DOLCI E FRUTTA FRESCA DI STAGIONE.